Lavoro

Inso chiede l'amministrazione straordinaria

Lo ha deciso l'amministratore unico dell'azienda del gruppo Condotte. I lavoratori hanno decretato un pacchetto di 24 ore di sciopero

L'amministratore unico di Inso ha dato il via alle procedure per chiedere che l'azienda del gruppo Condotte venga ammessa all'amministrazione straordinaria. Ad annunciarlo i metalmeccanici e i lavoratori edili edili fiorentini di Cgil e Cisl. In risposta, i dipendenti di Inso hanno votato in assemblea un pacchetto di 24 ore di sciopero per chiedere con forza il mantenimento occupazionale e territoriale e un apposito tavolo di confronto al ministero dello Sviluppo economico. 

I sindacati sono preoccupati per le conseguenze della richiesta di amministrazione straordinaria sul portafoglio ordini, come la cancellazione degli ordini da parte di alcuni clienti.

 "Inso in amministrazione straordinaria pesa anche sulle innumerevoli imprese dell'indotto - spiegano i sindacati - ormai molto esposte finanziariamente e con il rischio di non veder soddisfatti i loro crediti". 

Ad allarmare i lavoratori anche l'attuale ritardo nel pagamento degli stipendi dei lavoratori edili e il mancato versamento dei rimborsi spesa e delle indennità di servizio.