Attualità

Incidenti, ecco le strade più pericolose a Firenze

La polizia municipale ha reso noti i dati degli interventi effettuati sulle strade e delle sanzioni elevate in merito alla sicurezza stradale

Dal report sull'attività della polizia municipale svolta nel 2020 emerge il dato relativo alle strade a maggiore incidentalità.

I punti critici della viabilità sono via Pistoiese, via Baracca e Viadotto dell’Indiano, mentre le giornate della settimana con maggior numero di incidenti sono il lunedì, il giovedì e il venerdì e le fasce orarie più critiche sono ricomprese tra le ore 8 e le 20 con la punta dei 160 incidenti registrati tra e 17 e le 18. A tal fine sono stati effettuati nell’anno 2020, 1.004 posti di controllo con circa 10.600 veicoli controllati e 2.464 violazioni contestate.

Sugli incidenti stradali è intervenuto l’assessore Stefano Giorgetti che ha sottolineato “lo scorso anno si è registrato un calo significativo. Questo anche grazie alla presenza della polizia municipale sulle strade e agli interventi strutturali che abbiamo realizzato come quello in via Pistoiese. È vero che la strada è ancora tra le vie in cui accadono più incidenti ma il tratto interessato dalla messa in sicurezza ha visto una riduzione sia in numero che in gravità dei sinistri a differenza di quello dove i lavori non sono stati effettuati”.

Negli ultimi anni è stata rilevata una diminuzione del numero degli incidenti stradali sceso costantemente dai 3.297 sinistri del 2015 ai 2.147, di cui 1.466 con feriti, del 2020. Il dato degli incidenti mortali è sceso progressivamente dai 22 del 2015, ai 13 del 2018 fino ad arrivare ai 7 del 2020. 

Sono 211 le notizie di reato collegate con la normativa dell’omicidio stradale (di cui 3 per omicidio stradale ex art. 589 codice penale e 208 per lesioni colpose ex art. 590 e 590 bis codice penale), mentre ammontano a 206 le notizie di reato relative alla normativa del codice della strada.

Il superamento dei limiti di velocità ha portato a 50.267 infrazioni, guida sotto l’effetto di alcool e uso stupefacenti a 149 violazioni, l’uso di apparecchi durante la guida a 635 violazioni, il mancato uso delle cinture di sicurezza a 357 violazioni, il comportamento dei conducenti verso i pedoni a 149 violazioni)l’omissione di soccorso a 237 violazioni.

La municipale di Firenze organizza e coordina l’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema della sicurezza stradale, rivolta agli studenti con Vigilandia per le scuole dell’infanzia, materne e primarie, con il progetto “Le regole in gioco”. Norme per la civile convivenza in città” per le scuole secondarie di primo grado e con il progetto “Scuola sicura insieme” e il “Progetto D.A.V.I.D.” per le scuole secondarie di secondo grado.