Attualità

Inceneritore, conferenza servizi slitta ad agosto

L'incontro convocato per oggi è stato sospeso e aggiornato al 6 agosto per consentire alla Q-Thermo di presentare alcune integrazioni al progetto

La Q-Thermo è l'azienda incaricata di costruire il nuovo termovalorizzatore di Case Passerini, nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino.

Contro del nuovo impianto si sono schierati molti comitati cittadini e forze politiche di opposizione.

Chi invece ha invitato a stringere i tempi è il consigliere delegato alle Infrastrutture della Città metropolitana, Andrea Ceccarelli: "Non possiamo più aspettare - ha detto Ceccarelli -: dotarsi di questo impianto consentirà alla comunità civica metropolitana di completare con responsabilità e sotto il suo diretto controllo il ciclo dei rifiuti, mentre in questi anni è stata incrementata in modo significativo la raccolta differenziata".

Non solo. "Abbiamo dato la nostra disponibilità al confronto con i cittadini e i comitati che sollevano dubbi, critiche, perplessità, - ha detto il consigliere - Siamo in grado di dare le più ampie rassicurazioni sull'efficienza e sulla sicurezza dell'impianto. Al momento della sua messa in funzione sarà istituito un Comitato Scientifico ed un Collegio di Vigilanza Sanitaria. L'Azienda Sanitaria, con la quale stiamo stipulando una convenzione ad hoc, controllerà per 10 anni le ricadute ambientali e sanitarie e si avvarrà della collaborazione di Arpat".