Attualità

In piazza per dire no alle carrozzelle

Manifestazione, la quinta in pochi mesi, delle associazioni animaliste che chiedono l'abolizione delle carrozze trainate dai cavalli

Basta cavalli per trasportare i turisti. E' questo quello che chiedono le associazioni animaliste che vorrebbero porre quindi fine allo sfruttamento di questi animali da parte dei fiaccherai. 

"La richiesta al sindaco Nardella è già sostenuta già da quasi 15 mila firme", spiega una nota sottolineando che è possibile firmare online e "molti cittadini hanno firmato anche al tavolo informativo in piazza della Repubblica, dove si è concluso il corteo partito alle 15 da piazza dell'Unità italiana". 

Alla manifestazione hanno aderito il Coordinamento delle associazioni animaliste della regione Toscana (Caart), Lav, Lida, Liv, Meta, Nala, Progetto Vivere Vegan e Riscatto animale. 

"Oggi siamo tutti uniti per un unico scopo, cambiare una tradizione inutile che porta solo sofferenza ai cavalli, esseri senzienti, animali molto sensibili e intelligenti - hanno spiegato i promotori -. Siamo scesi per le vie della città, sostenuti anche da tanti fiorentini, che non tollerano più questo sfruttamento. Costretti nel traffico assordante, sotto il sole cocente d'estate e a temperature rigide in inverno, sempre più frequentemente i cavalli hanno malori e si ribellano rovesciando la carrozzella, come già accaduto in piazza della Signoria. Sulla mobilità l'amministrazione fiorentina può fare scelte migliori".