Attualità

In città è caduta la pioggia di un mese

A Firenze sono caduti in 2 ore 58 millimetri di pioggia: la stessa quantità che mediamente dovrebbe cadere in un intero mese piovoso. Colpa del caldo

Il nubifragio particolarmente violento e non prevedibile caduto su Firenze è legato al caldo. A spiegarlo alle agenzie è Bernardo Gozzini, direttore del centro meteo Lamma del Cnr e della Regione Toscana. 

"Questi eventi diventano sempre più frequenti ma quello che colpisce è l'intensità. Negli ultimi 15 anni fenomeni come questi si sono triplicati e la loro forza è aumentata dal 30 al 40%. Il 5 marzo ad esempio sono state registrate in Toscana raffiche con 160 chilometri orari. Oramai il cambiamento climatico e' in atto". 

"Sono eventi difficili da localizzare con precisione. A Firenze i danni sono stati concentratissimi" ha aggiunto. Per ieri le previsioni indicavano un livello giallo di allerta, quindi basso: temporali localmente intensi con forti venti e grandine. "La perturbazione che veniva dalla Francia - ha riferito Gozzini alle agenzie - è arrivata fino all'isola d'Elba per poi dirigersi verso la costa e nell'interno fino alla Val di Cecina".

Le cifre parlano chiaro: più di 50 millimetri in un'ora e mezza, con picchi di intensità di 22 millimetri in 15 minuti che hanno provocato allagamenti e grandi disagi. 

Ma i grandi danni sono stati causati dal vento, spiega Gozzini, con raffiche che hanno abbattuto molti alberi, così come la grandine.