Lavoro

Imprese amiche, 18 assunzioni

Più di 200 aziende fiorentine, nel corso del 2014, hanno integrato o reintegrato nel mondo del lavoro persone in condizioni di disagio

Le 18 assunzioni sono state effettuate nei settori ristorazione, alberghiero, servizi e logistica.

Il progetto ‘I’work’ è stato promosso dal Comune di Firenze e gestito dai consorzi Metropoli e Co&so Firenze e da Solidarietà Caritas onlus con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Oltre alle aziende, sono state coinvolte 433 persone, dai 15 ai 40 anni, disoccupate e in prevalenza a rischio di emarginazione sociale, italiane e straniere, in regola con la normativa di soggiorno, residenti nel comune di Firenze e segnalate dai servizi sociali.

Il progetto si inserisce in più ampio programma di orientamento al lavoro e all’inclusione sociale chiamato Polis, gestito dalla stessa Rti, che prevede 80 borse lavoro finalizzate all’inserimento socio lavorativo, percorsi formativi propedeutici e attività di recupero di competenze.

Complessivamente, nel corso dello scorso anno, grazie ad I work sono stati attivati anche 57 tirocinii in aziende, un corso di formazione come aiuto cuoco e uno di operatore B&B mentre sono stati orientati 162 utenti.

Le imprese che hanno condiviso questo percorso riceveranno uno speciale riconoscimento dal sindaco Dario Nardella e dal presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari nel corso di una cerimonia che si svolgerà lunedì 30 marzo alle 17 nel Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa.