Attualità

Il vento colpisce anche la chiesa di Michelucci

La copertura in rame della chiesa di San Giovanni Battista, sulla A1, è stata sollevata dalle raffiche fortissime. Il parroco: "Intervenire subito"

La chiesa di San Giovanni, progettata dall'architetto Giovanni Michelucci e conosciuta come "la chiesa dell'autostrada", è uno degli edifici religiosi più noti di Firenze.

Dopo l'incidente di questa mattina, sul posto sono intervenuti i tecnici di Società Autostrade e della Protezione civile.

"La parte della copertura in rame sollevata e staccata dal vento è comunque rimasta sul tetto in legno - ha spiegato il parroco don Elio Pierattoni - Se interverremo presto i danni non sono gravi".

I tecnici della protezione civile hanno chiesto di verificare anche la stabilità di alcuni alberi situati nelle immediate vicinanze.

La chiesa di San Giovanni venne costruita per ricordare gli operai deceduti durante la realizzazione dell'autostrada del sole, inaugurata nel 1964. La copertura in rame delle vele ideate da Michelucci sono una delle sue caratteristiche principali.