Attualità

​Il tiglio secolare deve essere abbattuto

Niente da fare per una delle piante secolari che adornano piazza Mino a Fiesole. La cavità scoperta nel tronco lo espone al rischio di caduta

Costituiscono un patrimonio i tigli secolari che costeggiano piazza Mino da Fiesole, non foss'altro perché nei loro cento anni di età ne hanno viste di cose passare e cambiare.

Dalle ultime analisi che sono state svolte sui tronchi, però, sono emersi alcuni problemi strutturali in uno degli esemplari. La grossa cavità centrale e il legno ormai degradato, infatti, lo rendono instabile e di conseguenza pericoloso per l'incolumità di chi si trovi a passarci sotto. Per questo è stato deciso il suo abbattimento.

La sostituzione avverrà secondo le indicazioni della Soprintendenza ai Beni Monumentali Artistici e Paesaggistici, spiega il Comune che aggiunge come sia intenzione dell'amministrazione si coglie comunque l’occasione per comunicare alla cittadinanza che è intenzione dell’amministrazione elaborare un progetto complessivo di sistemazione delle alberature nella piazza da discutere con la stessa cittadinanza.