Lavoro

Il Team China a servizio delle aziende

E' stato costituito dalla Camera di Commercio e dalla sua azienda speciale Promofirenze. L'area fiorentina esporta in Cina per 269 milioni di euro

Shangai

Il nuovo servizio è nato per offrire supporto e sostegno alle imprese fiorentine che vogliono conquistare il mercato cinese ed è stato presentato nel corso del convegno "Cina: paese di opportunità" organizzato insieme al Comune.

"Per le imprese fiorentine - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Leonardo Bassilichi - è possibile diventare parte di investimenti già sostenuti in Cina fin da subito, scegliendo fra varie soluzioni, alcune delle quali presentate proprio in questa occasione. In pratica le singole aziende non dovranno per forza costruire una nuova casa in Cina ma potranno anche limitarsi ad abitarla".

L'export in Cina vale per la Toscana 857 milioni (il 2,7% del dato nazionale) e quasi un terzo di questa cifra (269 milioni) è prodotto dalle aziende fiorentine che operano soprattutto nei settori della pelle (35,7%), della meccanica (23,3%) e dell'abbigliamento (15%).

L'import nel 2014 è arrivato a un miliardo e 397 milioni di euro per la Toscana, dei quali 565 milioni solo sull'area fiorentina.