Arte

Premio alla carriera per Sauro Cavallini

Nell'ambito dell'XI edizione di Florence Biennale è stato assegnato il Premio "Lorenzo il Magnifico" alla carriera in memoriam a Sauro Cavallini

Sauro Cavallini

Sauro Cavallini, nato a La Spezia nel 1927 si trasferisce fin da giovane a Firenze dove sviluppa la sua intera produzione artistica. La sua opera più famosa è il Monumento alla Vita, una scultura in bronzo di tre metri di altezza situata a Strasburgo davanti al Palazzo del Consiglio d’Europa, donata nel 1990 dall'Italia al Consiglio d'Europa. 

E nell'ambito dell'XI edizione di Florence Biennale - Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze in corso alla Fortezza da Basso stamani è stato assegnato il Premio "Lorenzo il Magnifico" alla carriera in memoriam a Sauro Cavallini.

Il premio è stato assegnato, si legge in una nota, "per aver magistralmente infuso, attraverso l'arte della scultura, vita alla forma conferendo levità e ritmo al bronzo di figure originali quanto armoniose, dalle anatomie di estrema naturalezza nella loro stilizzazione. Sculture, le sue, che sono espressione di uno straordinario estro creativo".

Sauro Cavallini è deceduto a Fiesole  nel 2016.