Attualità

Il nuovo day hospital oncologico

E' stato inaugurato nuovo day hospital oncologico all'ospedale di Santa Maria Nuova ed è intitolato a Ilaria Meucci oncologa scomparsa prematuramente

Un day hospital ad alta specializzazione e un ''aiuto point'' sono stati inaugurati all'ospedale Santa Maria Nuova di Firenze dall'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, nell'ambito dei nuovi servizi dedicati ai pazienti oncologici

A breve saranno attivati anche alcuni ambulatori multidisciplinari di day service, organizzati all'interno del dipartimento oncologico aziendale. 

Il nuovo day hospital, si trova nei locali al primo piano dell'ospedale, dove sono stati effettuati i lavori di adeguamento dell'impianto aeraulico, per garantire il rispetto dei requisiti normativi per la somministrazione di farmaci oncologici. 

Nel nuovo reparto è offerto al paziente un percorso organizzato: dall'accoglienza con l'aiuto point, agli ambulatori di day service multidisciplinare terapeutico e diagnostico, fino ai trattamenti con antiblastici complessi per via endovenosa. 

Grazie all'attività diagnostica interventistica ecografica di primo livello, il paziente viene inserito nel percorso assistenziale fin dal sospetto della malattia, per arrivare a una tempestiva diagnosi cito-istologica. Il nuovo day hospital è intitolato a Ilaria Meucci, oncologa scomparsa prematuramente lo scorso anno.

Al momento nell'ospedale di Santa Maria Nuova sono stati ristrutturati complessivamente 21 mila metri quadrati di locali. Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo blocco operatorio, la cui attivazione è prevista per la primavera del 2018.