Attualità

Il nome di Marinelli inciso sul muro dei Grandi

Per ricordare il mecenate Enrico Marinelli recentemente scomparso, l'Opera del Duomo aggiungerà il suo nome sulla parete d'ingresso del nuovo museo

Sulla parete del corridoio d'ingresso del nuovo museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore sono incisi i nomi di tutte le grandi personalità del mondo della cultura e dell'arte che negli oltre sette secoli di vita dell’Opera hanno lavorato per la realizzazione e le decorazioni del battistero, della cattedrale e del campanile.Presto sarà aggiunto anche quello di Enrico Marinelli, l'mprenditore e mecenate deceduto improvvisamente pochi giorni fa (vedi articoli collegati). 

Ad annunciare le iniziative in suo ricordo è stato il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore Franco Lucchesi durante la messa di suffragio dell'imprenditore, celebrata nel battistero di San Giovanni. 

Sempre per ricordare Marinelli saranno istituite una o due borse di studio sul restauro del bronzo e sul Battistero di Firenze e infine il nome dell'imprenditore sarà inciso accanto a quello del padre e della madre sul retro della replica della Porta Nord, in corrispondenza del pannello con l’Annunciazione a cui erano associati, e comparirà nel pannello dei donatori che sarà esposto all’esterno del Battistero, accanto alla Porta Nord.

La messa in suffragio di Enrico Marinelli è stata officiata da monsignor Timothy Verdon, accompagnato dal Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Centinaia di persone si sono strette intorno alla moglie Gloria e ai figli Clara e Federico. Presenti anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure Marco Ciatti, il direttore del Museo delle Cappelle Medicee Monica Bietti e alcuni dei membri della Guild of the Dome Association, di cui Marinelli era presidente e fondatore: James Mehan e Nancy Lee Newton Greenleaf, John Porter, Thierry e Yasko Porte, Andrea Alessandro e Emanuela Zambon.