Sport

Il mondiale di pallavolo passa da Firenze

Un intero girone del massimo torneo maschile che si disputa nel 2018 sarà disputato nel capoluogo toscano. Nardella: "Traguardo fortemente voluto"

Mariusz Wlazly, miglior giocatore del mondiale 2014

Torna a Firenze il grande volley con un girone dei campionati del mondo maschili 2018. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella nel Salone di Cinquecento presentando l’appuntamento iridato, alla presenza, tra gli altri, del presidente federale Carlo Magri e dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci

“Un traguardo che abbiamo fortemente voluto – ha detto Nardella - sulla scorta di una vocazione che negli ultimi anni si è andata sempre più affermando a Firenze, quella a ospitare grandi eventi sportivi”.
“Un risultato che nasce da un lavoro costante e quotidiano non solo sugli eventi, ma anche sul tessuto vivo della pallavolo della nostra città – ha aggiunto Vannucci – Lo conferma il piano degli investimenti che abbiamo approvato, che punta con forza sulle strutture sportive, in particolare quelle dedicate alla pallavolo, per consentire di praticare questo sport a ottimi livelli. Entro il 2018 avremo tre nuove strutture in via Gemignani, al Galluzzo e alla scuola Dino Compagni. Una dimostrazione di come questa amministrazione consideri fondamentale mettere in condizione chi dal basso lavora su questo sport di farlo nel migliore dei modi”.

Firenze sarà una delle sedi della rassegna iridata che la Federazione italiana pallavolo, insieme a quella bulgara, organizzerà nel 2018. Dopo il mondiale maschile 2010 e quello femminile 2014, l’Italia tornerà a ospitare una rassegna iridata. L’ufficialità è arrivata a inizio dicembre dalla sede della Federazione internazionale a Losanna. La prima parte del torneo si svolgerà sia in Italia che in Bulgaria, mentre la fase finale si disputerà interamente in Italia.