Attualità

Il glicine più amato di Firenze sboccia in diretta

Una webcam puntata sul pergolato consente di assistere in diretta alla fioritura del glicine di Villa Bardini che affaccia sul panorama di Firenze

A metà Aprile, per circa 10 giorni, è possibile ammirare la fioritura del glicine sul pergolato che si affaccia su Firenze.

Il sindaco, Dario Nardella, ha dedicato un tweet alla fioritura "In questi giorni il glicine più famoso di Firenze, quello di Villa Bardini, raggiunge la piena fioritura dando vita a un panorama meraviglioso. Tante sfumature di rosa e viola guardano dall’alto la città più bella del mondo". 

Le visite al giardino sono soggette alle restrizioni dovute alla pandemia ma è possibile seguire la fioritura in diretta grazie alla webcam puntata sul pergolato

l pergolato su cui si propaga il glicine è lungo 70 metri e largo 4,5, un vero e proprio tunnel colorato che rappresenta una rivisitazione moderna delle antiche cerchiate del Giardino di Boboli realizzate con i lecci. Le varietà di glicine, provenienti dalla collezione di un vivaista pistoiese sono Wisteria Floribonda nelle varietà Black Dragon, Royal Purple giapponese dal fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Showa Beni con fiore rosa; Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.

La spettacolare fioritura nel giardino di Villa Bardini si ripete ogni primavera da quando il giardino è stato riprogettato rispetto al disegno del noto antiquario Stefano Bardini, storico proprietario della villa, gestita oggi dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.