Attualità

Il futuro della piazza è in mano ai cittadini

L'associazione SaveTheCity ha lanciato un percorso partecipativo per trasformare piazza Pier Vettori da spartitraffico a vitale luogo d'incontro

Il progetto si chiama Piazza Libera Tutti e altro non è se non un percorso partecipativo che prevede una serie di incontri tra i cittadini e le istituzioni per disegnare la future piazza Pier Vettori.

Un percorso che, come prevede la legge regionale sulla partecipazione, dovrà durare massimo 6 mesi, dopodichè dal confronto si passerà alle decisioni.  

L'obiettivo, come hanno spiegato oggi il presidente di SaveTheCity, Alessandro Tarducci, insieme agli assessori comunali Meucci, Giorgetti e Bettini e l'assessore regionale Vittorio Bugli, è quello di dare un futuro ad un luogo a ridosso del centro che in questi anni però è rimasto sotto utilizzato.

Commercianti, associazioni e singoli cittadini avranno il compito non solo di proporre in questa prima fase il disegno della futura piazza ma anche quello di prendersi carico della manutenzione degli spazi, attraverso la cogestione e l'animazione delle aree pubbliche.

Compito degli amministratori sarà invece quello di individuare i potenziali investitori privati per la manutenzione ordinaria.