Attualità

Il futuro dell'ex caserma è in mano ai cittadini

Il Comune ha indicato la via: metà degli spazi verrà destinata ad housing sociale, il resto ad attività commerciali. Ora la palla passa ai fiorentini

Continua il percorso partecipativo per disegnare lo sviluppo futuro della caserma Lupi di Toscana ex Gonzaga, passata dal ministero della Difesa al Comune nei mesi scorsi.

Dopo aver deciso di puntare su un progetto di trasformazioni che riservi la metà degli spazi all'edilizia residenziale a canone convenzionato, destinando il resto alle attività commerciali, il Comune ha voluto ha lanciato un avviso pubblico per chiedere idee e proposte per capirne la fattibilità.

Due privati hanno risposto presentando due progetti di massima che testimoniano la bontà e soprattutto la sostenibilità economica dell'idea dell'amministrazione. 

A questo punto la palla passa ai cittadini: il Comune ha già fatto richiesta alla regione per attivare il classico percorso partecipativo. Dopodiché toccherà ai cittadini dell’area del Quartiere 4 e della zona di San Giusto e Le Bagnese di Scandicci che potranno farsi un'idea del progetto grazie a materiali informativi, laboratori itineranti, focus group, incontri pubblici.

Il 2016 sarà poi l’anno del lancio del concorso internazionale di progettazione e il processo partecipativo si concluderà con una mostra dei progetti selezionati.