Attualità

Mille bici per il bike sharing a flusso libero

Niente postazioni fisse ma bike sharing a flusso libero che metterà a disposizione dei cittadini almeno 1000 biciclette già nella prima fase

Lo ha deciso oggi la giunta di Palazzo Vecchio dando il via libera alla proposta presentata dall'assessore alle politiche per il territorio Giovanni Bettarini per la realizzazione di un nuovo servizio di bike sharing. 

Con la delibera si dà mandato ai tecnici della direzione Mobilità di predisporre l'avviso pubblico per manifestazione di interesse a svolgere il servizio. 

Il bike sharing a flusso libero non necessita di stazioni per il ritiro e la riconsegna delle bici, che potranno essere lasciate ovunque consentito e individuate attraverso sistemi di posizionamento Gps e smartphone. 

Il servizio consente di utilizzare il veicolo senza vincoli di prenotazione o luogo di sosta, con una diffusione territoriale, spiega una nota, più estesa e più capillare rispetto al bike sharing a postazione fissa.

Con la app si visualizzeranno le biciclette disponibili, si potrà prenotarle, sbloccarle a inizio utilizzo e bloccarle al termine, pagare, segnalare guasti, malfunzionamenti o comportamenti scorretti da parte di altri utilizzatori. Il servizio dovrà essere assicurato per tutti i giorni dell''anno 24 ore su 24. Il numero di biciclette previste per la prima fase ancora non è stato stabilito, ma potrà variare da un minimo di 1000 a 8000 mezzi.