Attualità

Il Comune non tocca né le tasse né i servizi

Presentate in consiglio comunale le linee guida del bilancio 2015. Il sindaco Biagiotti: "Avremo i livelli di imposte più bassi della Piana"

“Abbiamo operato una spending review generale – ha spiegato il primo cittadino – E’ stato un lavoro impegnativo che però ci permette di lasciare i servizi invariati e di non aumentare le tasse ai cittadini, che restano le più basse della Piana. Guardando infatti le aliquote dell’addizionale comunale, Imu e Tasi siamo il Comune con la minore pressione fiscale”.

Nel dettaglio, il Comune ha deciso un investimento di 6,5 milioni di euro per i servizi sociali e una spesa di 8 milioni relativa al servizio scolastico con le liste di attesa negli asili nido comunali quasi azzerate e la volontà di realizzare il Liceo Sportivo all’istituto Calamandrei e il Centro fiorentino di supporto alla disabilità alla Pescetti.

Quanto al fronte dei lavori pubblici, è stato spiegato, per il prossimo anno l’amministrazione intende procedere prioritariamente al completamento della scuola materna Togliatti. Oltre a questo, "in 7 mesi sono state asfaltati 6mila metri di marciapiedi e 15mila metri quadrati di carreggiate", lavori cui seguiranno, con un investimento di 1,5 milioni di euro, gli interventi di sostituzione della pavimentazione stradale con asfalto antirumore per il risanamento acustico in alcune delle principali strade comunali, come viale Ariosto e via Gramsci.

Altro investimento importante riguarderà nel 2015 il completamento della sostituzione degli impianti di illuminazione a mercurio e la messa in opera di sistemi che consentono il risparmio energetico, già avviato nel 2014, per un totale di 194mila euro.