Attualità

"Il Comune non paga per accogliere i profughi"

L'assessore all'integrazione Sara Funaro replica alle accuse del coordinatore di Forza Italia Marco Stella, che ha parlato di una spesa da 1,5 milioni

Nuovo scambio di accuse tra Forza Italia e la Giunta comunale di Firenze in merito alla questione dell'accoglienza dei migranti. Ieri il vicepresidente del Consiglio regionale e coordinatore del partito azzurro in città, Marco Stella, ha dato un po' di numeri. 

"In Provincia di Firenze - ha scritto ieri Stella in una nota -, i nuovi migranti sono 1400. Come prevedono le disposizioni in materia, il costo medio per l’accoglienza di un richiedente asilo o rifugiato è di 35 euro al giorno. Questo significa che il costo totale mensile, a carico dei fiorentini, è di un milione e 470mila euro, che annualmente significa 16 milioni e 670mila euro".

A stretto giro la replica dell'assessore Sara Funaro. "Stella - ha detto la titolare della delega all'integrazione - dovrebbe sapere che la ripartizione dei profughi non la decidono le Città metropolitane ma viene decisa a livello nazionale in base alla popolazione delle varie aree. Inoltre, vista la sua lunga esperienza di consigliere comunale di opposizione, dovrebbe sapere molto bene che il Comune non mette risorse per l’accoglienza dei profughi e che questa amministrazione non ha fatto nessun taglio alla spesa sociale e non ha tagliato i servizi dedicati a bambini e anziani poiché poniamo un’attenzione fortissima verso queste fasce della popolazione”.