Attualità

Tutta la mobilità in una App, Firenze ci prova

Con i fondi del Pnrr per la super If, Palazzo Vecchio si candida per la sperimentazione pilota in materia di mobilità intermodale e sostenibile

Tutta la mobilità cittadina in una App, dai biglietti per i mezzi pubblici al noleggio dei mezzi in sharing, con tanto di premi a chi sceglie forme di trasporto sostenibili: è la sfida a cui si candida Firenze attraverso i fondi del Pnrr per implementare la piattaforma Infomobilità Firenze (If) fino a trasformarla in una super App.

Con questo obiettivo Palazzo Vecchio partecipa con un suo progetto all’avviso “Mobility as a Service for Italy” (MaaS) nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (Pnrr). Ma cosa si intende per MaaS? “Mobility as a Service” (Servizi alla Mobilità) combina differenti opzioni di mobilità rendendole un unico servizio, con un’unica App e un unico strumento di pagamento a consumo o abbonamento mensile a forfait. 

In questo modo l’utente ha un accesso semplice e personalizzato a un pacchetto di servizi di trasporto pubblici e privati, treni, bus, taxi, car e bike sharing, noleggio auto, per tutte le esigenze di mobilità. Quindi a regime con If sarà possibile organizzare uno spostamento avendo a disposizione un ventaglio di mezzi diversi, nel caso prenotandoli se si tratta di sharing, e pagando gli eventuali biglietti, noleggi e/o parcheggi. Un viaggio chiavi in mano quindi. 

[gallery(0)]

Il progetto coinvolge Autolinee Toscane e Gest per il trasporto pubblico, Firenze Parcheggi e Servizi alla Strada per la sosta, Ridemovi per il bike sharing in concessione. In particolare per quanto riguarda Autolinee Toscane, è previsto un investimento specifico di 800mila euro per la digitalizzazione del trasporto pubblico che si va ad aggiungere agli investimenti attualmente in corso per l’adeguamento del sistema di bigliettazione e vendita, per la localizzazione dei mezzi in tempo reale, per i sistemi di conteggio dei passeggeri. Alle risorse chieste a Roma, 2,5 milioni di euro, si aggiungeranno 600mila euro di cofinanziamento comunale. 

“Con questo progetto, per il quale chiediamo un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro, miriamo a sviluppare la piattaforma If - spiega l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - in modo da trasformarla da una piattaforma informativa sulla mobilità cittadina in uno strumento con cui l’utente può pianificare uno spostamento anche multimodale anche dal punto di vista dei pagamenti”.