Attualità

I vincitori del premio Ricerca Città di Firenze

A Palazzo Vecchio la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. Assegnato anche il premio dell'Istituto Sangalli per la storia religiosa

La vicesindaca Cristina Giachi ha consegnato a Palazzo Vecchio i riconoscimenti ai vincitori del Premio Città di Firenze e del Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sostenere la ricerca scientifica dei giovani studiosi nell’area umanistica e delle scienze umane e prevede la pubblicazione di nove monografie inedite.

Uno dei sette riconoscimenti del Premio Città di Firenze 2017 è  stato intitolato a Valentina Gallo, Lucrezia Borghi ed Elena Maestrini, le tre studentesse dell'ateneo fiorentino morte nel 2016 in un tragico incidente stradale in Spagna.  I vincitori sono Michele Bosco, («Ragion di stato e salvezza dell'anima. Il riscatto dei cristiani captivi in Maghreb attraverso le redenzioni mercedarie (1575-1725)»); Ferdinando Gizzi («Le Passioni nel cinema delle origini (1897-1912): questioni iconografiche. iconologiche e culturali»); Costanza Masciotta, («La tutela dei diritti fondamentali tra Corte costituzionale e Corte cdu alla prova di questioni eticamente controverse»); Cristina Acucella, («Commento alle Lettere e rime di Chiara Matraini (1597)»); Luca Pesini («Tra coordinazione e subordinazione: la paraipotassi in italiano antico»); Cecilia Valentini («L'evoluzione della codifica del genitivo dal tipo sintetico al tipo analitico nelle Carte del codice diplomatico longobardo»); Maria Pina Fersini («Diritto e violenza. Un'analisi giusletteraria»). Queste sette monografie saranno pubblicate e distribuite in edizione cartacea e digitale on-line dalla Firenze University Press.

Francesca Campigli e Silvia Manzi sono invece le vincitrici del Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa. La traduzione in volgare delle bolle pontificie nell'Italia del Cinque-Seicento e la prima ricostruzione storico-critica del percorso del movimento dei neo-catecumenali gli argomenti delle due tesi dottorali premiate. I due testi verranno ospitati all’interno della collana dell'Istituto, pubblicata sempre dalla Firenze University Press.