Attualità

Cento squadre di vigili al lavoro in notturna

Circa 100 pattuglie in più al mese per il servizio notturno della municipale: a questo mira il piano di riorganizzazione della polizia municipale

A questo mira, attraverso una serie di modifiche alle regole della turnazione e dell'accesso all'inidoneità al lavoro in strada, accompagnata da nuove assunzioni, il piano di riorganizzazione della polizia municipale di Firenze firmato dal comandante del corpo Marco Seniga, che diventerà operativo a partire dal primo di novembre.

Tra le misure previste, la verifica da parte del medico delle condizioni di inidoneità ai servizi esterni, con la possibilità di valutare, dove esistano le condizioni, lo svolgimento di servizi esterni ''parziali'', nei limiti consentiti dallo stato di salute. 

Passa poi da 50 a 56 anni il livello di età necessario a mantenere la qualifica di agente di polizia municipale nonostante l'esonero in via definitiva dai servizi esterni.

Quanto alle modifiche della turnazione, coloro che attualmente, sono esonerati dallo svolgimento dei turni di notte (sono considerati tali quelli 19-1 e 1-7) e possono essere chiamati 15 volte l'anno a svolgere servizio in fascia oraria 18-24, dal 1 novembre potranno essere chiamati 39 volte in un anno a svolgere servizio in fascia 18-24. 

Gli agenti che svolgono attualmente servizio notturno, avendo la possibilità di non svolgere il turno 18-24, potranno invece esser chiamati anche a svolgere questo turno per 15 volte l'anno. 

Nuove assunzioni: "si tratta del più grande reclutamento degli ultimi 10 anni", spiega l'assessore alla polizia municipale Federico Gianassi. 

A seguito della modifica del piano occupazionale 2016 si prevede l'assunzione a tempo indeterminato di 35 agenti, 5 ispettori e 2 funzionari che si sommano agli 8 agenti e 3 ispettori già inseriti nel piano occupazione 2015. I nuovi ingressi inizieranno a partire dalle prossime settimane. 

Il piano di riorganizzazione prevede inoltre lo stanziamento il rinnovo e ampliamento del parco veicoli: complessivamente si tratta di 40 mezzi in due tranche, per un investimento da circa 1 milione di euro.