Attualità

I turisti under 34 stregati da Firenze

Secondo uno studio di Cna il capoluogo toscano è secondo dopo Roma tra le mete più desiderate dell'estate dai giovani tra i 18 e i 34 anni

Sono stati i giovani turisti a risollevare le sorti dell'estate 2018? I dati emersi dall'indagine del Centro Studi Cna, svolta in collaborazione con Cna Turismo e Commercio, fanno pensare che sia andata proprio così. Nel complesso, limitando il campo alla fascia d'età 18-34, si parla di 14 milioni di arrivi e 58 milioni di presenza tra giugno e settembre.  

La maggior parte degli arrivi è dagli Stati Uniti, seguiti da Spagna, Gran Bretagna, Giappone, Francia e Germania. Nella maggior parte dei casi le soluzioni preferite per il soggiorno sono le abitazioni private, scelte nel 65 per cento dei casi. Il viaggio è per lo più organizzato in autonomia: il fai da te attraverso internet è la soluzione scelta il 70 per cento delle volte. 

I giovani stranieri, spiega l'indagine, sono stati stregati in particolare dalla città d'arte. Milano in testa ma subito dopo c'è Firenze e poi Roma, Venezia, Napoli e Genova. E poi? Catania, che si afferma come new entry e che negli ultimi tempi ha ricevuto numerosi riconoscimenti di livello internazionale.