Attualità

​I primi 5 magnifici anni della tramvia

Festa di compleanno nel giorno di S.Valentino per la linea 1. Rose rosse per il servizio più amato dai fiorentini con un milione di passeggeri al giorno

La prima corsa del treno Sirio partì alle 6,30 del 14 febbraio 2010 per collegare su rotaia Firenze con Scandicci. Erano passati 18 anni da quando il consiglio comunale, su proposta dell'allora assessore al traffico Eugenio Giani, aveva dato il primo via libera al progetto. Per non parlare del tormento degli altri sei anni trascorsi fra cantieri, ritardi e comitati di cittadini infuriati per i disagi provocati dai lavori e perennemente all'assalto di Palazzo Vecchio.

E invece, una volta entrata in funzione, la linea 1 è stata un successo. Progettata per un massimo di 8 milioni di passeggeri all'anno, ne trasporta un milione al mese con un tasso di soddisfazione dei viaggiatori altissimo.

Il quinto compleanno della tramvia non poteva quindi che essere festeggiato dall'amministrazione comunale con una piccola cerimonia al capolinea della stazione di Santa Maria Novella.

Alle 13 il sindaco Dario Nardella e quello di Scandicci Sandro Fallani hanno aspettato l'arrivo del Sirio e poi hanno consegnato una rosa rossa a tutte le donne che sono scese. Quindi il taglio della  torta con candelina e l'auspicio che, in tempi ragionevoli (entro il 2017, magari...) Firenze possa festeggiare l'inaugurazione della linea 2 fino a Novoli e della linea 3 fino a Careggi.