Attualità

I corpi speciali sono arrivati in città

A metà mattina un blindato della polizia ha scaricato tre agenti del nucleo antiterrorismo inviati dal Viminale per vigilare sugli obiettivi sensibili

In tutto gli agenti sono otto e sono dotati di un equipaggiamento speciale per scongiurare attentati terroristici sul territorio fiorentino. A volerli spedire sul campo, prima a Napoli e ora anche a Firenze, è stato il ministro dell'interno Angelino Alfano subito dopo gli attentati di Parigi contro Charlie Hebdo.

In dettaglio gli agenti, che sono dotati di casco, fucile a canna lunga e giubbotto antiproiettili, si occuperanno di vigilanza attiva dei luoghi di culto e dei monumenti tra piazza del Duomo e Palazzo Vecchio. L'obiettivo è quello di prevenire e soffocare sul nascere ogni attività sospetta, ma gli agenti sono anche addestrati per intervenire per primi in caso di attentato terroristico.

A coordinarli sarà il questore Raffaele Micillo che ogni mattina deciderà in che modo impiegare gli 8 agenti che per il momento sono a sua disposizione.