Attualità

I comitati contro il regolamento urbanistico

La campagna contro l'approvazione del documento di programmazione territoriale è promossa da 11 realtà: "Non è vero che è a volumi zero"

I comitati cittadini hanno compiuto oggi un vero e proprio blitz in Consiglio comunale a Firenze, per protestare contro il nuovo piano urbanistico (Ruc), presto al vaglio dell'Assemblea: durante i lavori di questo pomeriggio, alcune persone sono entrate nel salone dei Duecento definendo il piano urbanistico "illegale" e cercando di esporre uno striscione. Sono state però bloccate e accompagnate all'uscita dalla polizia municipale. 

"Il peccato originale della nuova pianificazione urbanistica - hanno poi spiegato i manifestanti durante un presidio in Piazza della Signoria - consiste nella sottrazione alla normativa di circa 20 aree e complessi edilizi, tra i quali l'area ex Fondiaria oggi Unipol, che sarebbe dovuta appartenere agli spazi del parco della piana, l'area ex Fiat di Novoli, l'ex filiale Fiat di viale Belfiore. In questo modo, si è sbandierato lo slogan bugiardo e renziano dei volumi zero, mentre ci si apprestava a mettere le mani sulla città, dando il via libera alle grandi edificazioni". 

Durante il presidio in Piazza della Signoria alcune decine di manifestanti hanno esposto cartelli contro la nuova norma adottata dalla giunta presieduta da Dario Nardella. Tra questi, "Piano a volumi zero, peccato che non sia vero", "Venti interventi fuori piano, bel colpo di mano", "Tutto in deroga, illegalità in proroga", "Per l'interesse privato, centro storico devastato".