Attualità

I 100 anni di Menarini con un omaggio al Pontormo

La casa farmaceutica ha celebrato il proprio compleanno con una monografia dell'artista e finanziando il restauro della cappella in Santa Felicita

E' stato, questo, il primo appuntamento nell'ambito delle celebrazioni del centenario in città di Menarini. La chiesa di Santa Felicita è stata così teatro della presentazione della monografia dedicata a Pontormo a cura di Antonio Natali, direttore degli Uffizi, e Carlo Falciani, docente dell'Accademia delle belle Arti di Bologna. 

La chiesa di Santa Felicita, parrocchia granducale della famiglia dei Medici, conserva al suo interno la cappella Capponi, decorata da Pontormo e Bronzino nel XVI secolo, e reastaurata proprio grazie al contributo arrivato dalla casa farmaceutica. 

"Firenze - afferma Dario Nardella, sindaco di Firenze - è orgogliosa di avere sul proprio territorio un'industria dell'importanza della Menarini, che da cent'anni è presente a Firenze. Un'azienda che nel corso del tempo si è distinta non solo per la sua attività in campo scientifico, ma anche per la sua attenzione nei confronti della città". 

"Un secolo di fiorentinità - commenta invece la presidente del gruppo Lucia Aleotti - in cui Menarini è cresciuta con la città. Questo è stato sempre il grande orgoglio della nostra famiglia, crescere in Firenze. Quando nostro padre entró in azienda con questa filosofia, nel 1964, Menarini aveva solo 188 dipendenti, oggi è una multinazionale di oltre 16.000 dipendenti e presente in oltre cento Paesi del mondo".