Attualità

Gruppo Facebook si organizza per pulire le Cascine

Una pulizia popolare dell'area verde da effettuare con cadenza mensile. L'iniziativa virtuale si trasforma in una raccolta di rifiuti reale

Alcuni cittadini si sono riuniti nell'associazione gli Amici di Casa Panacea, un Gruppo Facebook che ha deciso di adottare il Parco delle Cascine, per una pulizia da effettuare una volta al mese.
"Sono Romeo Pinzani, Casa Panacea nasce da una mia idea condivisa subito con l’amico Alessandro Giosa e con altri amici" è scritto nel Gruppo social. 
Romeo Pinzani, contattato da Qui News spiega "Ci piacerebbe che la cosa coinvolgesse quanta più gente possibile. L'ambiente è gravemente compromesso e noi pensiamo che la società civile deve rimboccarsi le maniche. Domenica prossima, se non pioverà, saremo a pulire il parco delle Cascine. Abbiamo acquistato dei porta cicche da tasca che regaleremo per sensibilizzare la gente a non buttare i mozziconi in terra".

L'esperienza è partita ad aprile in sordina "E’ stata una festa, alcuni si sono fermati a chiederci chi siamo e a ringraziarci. Abbiamo detto alla gente che siamo liberi cittadini per una nuova filosofia di vita. Bellissimo, unica nota dolente è che dopo circa un’ora è venuto a piovere".

Domenica prossima, 19 maggio, l'appuntamento è alle 10,30 alla passerella lato piazza dell'Isolotto, forniti di guanti e sacchi i cittadini si raduneranno per ripulire il Parco.