Attualità

"Gli immigrati ci costano 1,5 milioni al mese"

Nuova offensiva del coordinatore di Forza Italia, Marco Stella, sull'accoglienza: "A Firenze ce ne sono 1400 e noi diamo 35 euro al giorno a ciascuno"

Botta e risposta a distanza tra il vicepresidente del consiglio regionale e coordinatore cittadino di Forza Italia,. Marco Stella, e la vicesindaca Cristina Giachi sul tema dell'immigrazione.

Ad aprire le danze era stato ieri proprio Marco Stella, che aveva attaccato l'amministrazione per aver scelto di accogliere a Villa Basilewski, a pochi passi dal centro, 40 profughi provenienti da alcuni paesi dell'Africa e sopravvissuti a uno dei viaggi della speranza a bordo delle carrette del mare.

“In città sono arrivati più profughi di sempre e nonostante tutto siamo riusciti a gestire l’emergenza degli arrivi in maniera dignitosa - ha replicato Giachi -. Il Comune ha fatto al meglio la propria parte per accogliere i profughi e lo ha fatto nel rispetto delle persone che sono arrivate e del territorio di accoglienza”. 

“Stella - ha continuato la vice di Dario Nardella - forse non sa che l’accoglienza è un obbligo di legge da cui non si può prescindere  in quanto sancito dall’art. 10 della Costituzione italiana, dalla Convenzione di Ginevra del 1951 e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo che fa rifermento al diritto di asilo. È nostro dovere quindi, e lo abbiamo sempre fatto, dare accoglienza a bambini, donne e anziani fragili”.

Oggi però è arrivata la controreplica piccata di Marco Stella. "In primo luogo - ha detto il coordinatore azzurro - c’è da dimostrare che questi migranti siano tutti profughi, e sappiamo benissimo che solo una minoranza di loro lo è. In secondo luogo, riteniamo e continuiamo a ritenere profondamente ingiusta la disparità di trattamento tra i migranti, dotati di ogni assistenza, e tanti italiani che non riescono più ad arrivare a fine mese, e che vanno a ingrossare le fila dei nuovi poveri: noi, prima, pensiamo a loro”.

Stella ha poi fatto due calcoli. “In Provincia di Firenze, a oggi, i nuovi migranti sono 1400. Come prevedono le disposizioni in materia, il costo medio per l’accoglienza di un richiedente asilo o rifugiato è di 35 euro al giorno. Questo significa che il costo totale mensile, a carico dei fiorentini, è di un milione e 470mila euro, che annualmente significa 16milioni e 670mila euro".

Non solo. “Credo sia opportuno anche evidenziare – ha proseguito Stella – che di questi 35 euro, solo 2 vanno direttamente agli immigrati sotto forma di ‘pocket money’ o carte telefoniche". Da qui la richiesta all'amministrazione a presentare il piano finanziario per spiegare in che modo verranno sostenute le spese per l'accoglienza".