Attualità

Artigianato digitale, Firenze da primato

Il ministero del lavoro ha premiato a Bruxelles il progetto della Camera di Commercio che aiuta le piccole imprese a farsi conoscere grazie al web

Made in Italy - Eccellenze in Digitale nasce dalla collaborazione tra Google Italia e Camera di Commercio di Firenze ed è stato ritenuto il migliore tra i  52 esistenti in Italia.

Sono stati ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google Italia e Unioncamere a selezionare l'esperienza fiorentina che si sta distinguendo nelle prime due edizioni per il coinvolgimento complessivo di otto giovani digitalizzatori e quasi 500 aziende.

"Il digitale - ha commentato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze - è una vera e propria arma di promozione di massa per le imprese del nostro territorio, un'area particolarmente vocata all'internazionalizzazione. Distribuire conoscenza e consapevolezza gratuita sull'utilizzo di web e social media - ha aggiunto - a un numero crescente di imprenditori rappresenta una svolta epocale su cui vogliamo mettere tutte le nostre energie". 

Il progetto verrà presentato al Cercle de Lorraine di Bruxelles da Antonella Ninni,durante un evento al quale parteciperanno parlamentari europei, alti funzionari UE, i vertici di Google Italia.

Nell'occasione sarà presentato anche "Crescere in Digitale" un'iniziativa nata per aiutare i giovani scoraggiati a migliorare le proprie competenze digitali favorendone l'impiego nelle imprese italiane.