Lavoro

Esaote passa in mani cinesi

La società leader nel biomedicale, che ha una sede anche a Firenze, è stata acquisita da un consorzio di investitori cinesi

Esaote passa in mani cinesi. La società leader nel settore biomedicale che ha sede principale a Genova e uno sede anche a Firenze, in via di Caciolle, è stata acquistata da un consorzio di investitori cinesi, formato da sei tra società leader nel settore della tecnologia medicale e fondi di investimento con esperienza in sanità, che hanno raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione dell’intero capitale azionario della Società.

"L’operazione permette a Esaote di accelerare i propri progetti di crescita rafforzando la sua capacità di accedere all’importante mercato cinese delle apparecchiature medicali, in continuo sviluppo", spiega una nota del gruppo.

"In cambio, il consorzio beneficerà della consolidata esperienza di Esaote nel campo della ricerca e sviluppo, di un brand riconosciuto a livello globale, di linee di prodotto leader e della sua rete di distribuzione internazionale nel campo della diagnostica per immagini.

Esaote continuerà ad operare come una società internazionale indipendente, con il quartier generale a Genova e i centri di ricerca e sviluppo e di produzione in Italia e nei Paesi Bassi. Il CEO Karl-Heinz Lumpi continuerà a guidare l’azienda in questa nuova importante fase di sviluppo".

Soddisfazione per l'operazione è stata espressa dal comune di Firenze:"E' una azienda che due anni fa poteva essere delocalizzata fuori da Firenze - ha ricordato l'assessore Gianassi - Come amministrazione locale apriamo le porte a chi vuole fare investimenti e occupazione".