Arte

Galleria degli Uffizi, nuova apertura gratuita

Nuova apertura straordinaria per il museo degli Uffizi con accesso libero anche nelle nuove sale del 500 veneziano e fiorentino

In occasione della Festa della Repubblica la direzione del museo, sulla base di un piano generale varato dal Ministero dei Beni culturali, ha deciso una nuova apertura straordinaria ad ingresso gratuito. I visitatori potranno ammirare i capolavori delle nuove sale del '500 fiorentino e veneziano ad appena tre giorni dalla loro inaugurazione ufficiale. Gli spazi al primo piano accolgono 105 opere, tra le quali capolavori come la Venere di Urbino di Tiziano, la monumentale Madonna del Popolo di Federico Barocci che torna in esposizione dopo 10 anni in deposito, l'evocativa Caduta degli Angeli ribelli di Andrea Commodi, oltre a dipinti di Tintoretto, Padovanino, Bronzino, Vasari e molti altri maestri.

Il 2 giugno sarà l'ultimo giorno per visitare la mostra per commemorare le vittime della Strage dei Georgofili del 27 di maggio 1993 con le opere che furono gravemente danneggiate dalla bomba di 26 anni fa.