Attualità

Le Frecce Tricolori nel cielo di Firenze

Pattuglia acrobatica nazionale in volo il 28 marzo per celebrare il 95mo anniversario dell'Aeronautica militare e l'80mo della Scuola di guerra aerea

Una grande festa, a terra ma soprattutto in cielo, il prossimo 28 marzo quando le Frecce Tricolori torneranno a sorvolare Firenze dopo dieci anni. L'occasione sono i 95 anni della fondazione dell'Aeronautica Militare e gli 80 della nascita della Scuola di Guerra Aerea che ha sede alle Cascinie e che oggi si chiama Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. 

"Il nostro Stato Maggiore crede molto in questo importante avvenimento", ha sottolineato il generale Stefano Fort, comandante dell'Istituto. Un avvenimento che prevede anche una mostra fotografica alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, la cui inaugurazione è in programma il 27 marzo e un concerto al Teatro della Pergola. 

Il clou della giornata sarà l'evento al Piazzale Michelangelo, dove si svolgerà la cerimonia militare solenne alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti. Probabile, ma in forse, l'arrivo del presidente del Consiglio Paolo Genitoloni. 

Il programma della giornata prevede anche il giuramento e il battesimo del primo corso della Scuola Militare Aeronautica 'Giulio Douhet' che ha sede proprio nell'istituto alle Cascine.