Attualità

FloraFirenze, 5 chilometri di meraviglie floreali

Taglio del nastro con la benedizione dell'arcivscovo Betori per la manifestazione in corso all'ex ippodromo Le Mulina. Donazione all'ospedale Meyer

Ha preso parte alla giornata inaugurale anche il sindaco Dario Nardella. 

L'arcivescovo Betori ha benedetto il tabernacolo permanente al cui interno è stata posizionata una copia a grandezza naturale della Madonna di San Giorgio alla Costa, dipinta da Giotto nel 1295, concessa dall' Istituto sostentamento del clero.

Flora Firenze offre agli appassionati del verde e dei fiori 120 mila metri quadri di specie rare e preziose.

L'apertura al pubblico è stata preceduta da una serata di beneficenza della serata dedicata al Meyer. Madrina Agnese Landini, moglie del premier Matteo Renzi. 

"Quando ho visto la grande fontana e le 5000 azalee che vengono annaffiate singolarmente, una ad una, mi è venuto in mente il Piccolo Principe di Saint Exupery - ha commentato Agense - Nel testo infatti c’è una parte dove il protagonista racconta che sul suo pianeta ha una rosa, che apparentemente è uguale a tutte le rose del mondo, ma che lui annaffia ogni giorno, mettendola poi sotto una campana di vetro. Questo mi ha fatto pensare che c’è un legame tra chi cura le piante, il giardiniere, e quello che fanno i “giardinieri” degli uomini, come i medici e tutte le persone che lavorano al Meyer. Loro ogni giorno curano i bambini, che non vengono trattati come semplici pazienti, ma come persone e questo i bambini lo sentono”.