Cronaca

Bloccata sui monti con la gamba infortunata

La donna, 56 anni di Firenze, era uscita per un'escursione in Alto Mugello quando è avvenuto l'incidente. Soccorsa da Sast, 118 e vigili del fuoco

E' partita da Firenze con tre amici per un'escursione sui monti dell'Alto Mugello, ma l'incidente era in agguato e l'ha colta sulle vette. La donna, 56 anni di Firenze, è rimasta bloccata dopo un'infortunio alla gamba. In suo aiuto sono stati attivati i tecnici di soccorso alpino e speleologico della Toscana da parte del tecnico di centrale operativa (Tco), i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.

Il gruppo era partito da Moscheta, aFirenzuola. Una volta al Rifugio Serra, ha poi proseguito fino al Rifugio Diacci per riscendere quindi verso la Lastra. Arrivati tra Ca' di Cicci ed il Molino della Lastra la signora si è infortunata a un arto inferiore. 

Sul posto una squadra del Soccorso Alpino della Stazione Monte Falterona, insieme a uno dei sanitari dell'ambulanza, hanno raggiunto il gruppo e recuperato la ferita accompagnandola fino a Casetta di Tiara dove attendeva l'ambulanza. I tecnici hanno poi recuperato gli altri tre escursionisti e li hanno accompagnati fino alla macchina. Sul posto anche i vigili del fuoco.