Attualità

Ztl non stop da maggio, i commercianti insorgono

Palazzo Vecchio ha rilanciato la formula adottata nel 2017 togliendo la finestra di accesso libero al centro dalle 20 alle 23 il giovedì e venerdì

La proposta è stata illustrata dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, allo sviluppo economico Cecilia Del Re e alla sicurezza urbana Federico Gianassi. La ztl estiva non stop il giovedì e il venerdì partirà da fine maggio, al massimo da inizio giugno. Il piano prevede di riproporre la formula del 2017 con la revoca della finestra di accesso libero al centro dalle 20 alle 23 nelle sere di giovedì e venerdì. Per il sabato resterà in vigore il regime ordinario per l'estate, con finestra di accesso alle zone protette dalle 16 alle 23.

La proposta è stata presentata alle associazioni di categoria nel corso di un incontro a Palazzo Vecchio. E subito è scattata la protesta, espressa anche in una nota da Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato. "No al ripristino della Ztl estiva nel centro storico di Firenze". I commercianti hanno chiesto anche di "non procedere alla soppressione della finestra 20-23 della Ztl". "Comprendiamo la finalità del provvedimento ma chiudere la città a chi non abita in centro non è lo strumento giusto per combattere i fenomeni della mala movida o della sosta selvaggia".