Attualità

La ztl estiva fa infuriare i comitati

Per i residenti, che hanno scritto una lettera al sindaco Dario Nardella, il provvedimento non risolve il problema dell'invasione di auto in centro

Il comitato 'Manoiquandosidorme', il comitato 'Oltrarnofuturo', il comitato 'Palomar' e il Comitato per Piazza Brunelleschi hanno scritto una lettera al sindaco Dario Nardella e alla giunta comunale per esprimere la loro contrarietà al provvedimento della ztl estiva pensato per arginare l'invasione delle auto in centro. Per i comitati, si legge nella missiva, il provvedimento ha dimostrato "completa inefficacia nell'impedire e contrastare l'assalto e l'invasione serale della ztl da parte di auto, con conseguente sosta vietata (nei posti riservati h24 ai residenti) e sosta ''selvaggia''.

Per i comitati una "ztl h24 tutti i giorni e tutto l'anno" è  "da considerarsi come unica soluzione del suddetto annoso problema". 

"Le esprimiamo, inoltre - si legge ancora - il nostro disappunto per non aver minimamente tenuto conto dei positivi risultati ottenuti con la sperimentazione della ''Ztl non stop'' (e senza finestre), avvenuta nelle estati del 2017 e 2018". "Ci sembrava logico aspettarci una sua riproposizione con estensione sia del numero di giorni settimanali sia della durata nel tempo. Le chiediamo, pertanto, di voler dare un segnale politico e amministrativo, forte ed inequivocabile nella direzione della tutela dell''ambiente del centro storico e dell'Oltrarno e della tutela della salute dei suoi abitanti e predisporre, quindi, da subito e per la durata di sei mesi (1 maggio - 31 ottobre) un provvedimento di Ztl no stop per quattro giorni la settimana (da giovedì a domenica) dalle ore 7:00 del mattino fino alle ore 2:00 del giorno successivo, senza finestre".