Attualità

Ztl e Zcs, proroga permessi e nuovo sistema online

I permessi in scadenza sono prorogati di altri 90 giorni. Il vecchio portale di inserimento targhe cesserà di funzionare. Arriva una nuova piattaforma

Nuova proroga dei permessi Ztl e Zcs e i contrassegni disabili, lo ha annunciato la società Servizi alla Strada per le autorizzazioni con scadenza dal 31 Ottobre 2021 che sono prorogate fino al 31 Marzo 2022.

I contrassegni Ztl con validità superiore a tre mesi, i contrassegni Ztl autobus con validità superiore a tre mesi, i contrassegni disabili e i contrassegni Zcs limitatamente ai residenti in scadenza tra il 31 Gennaio e il 31 Dicembre 2021 sono prorogati di 90 giorni successivi alla dichiarazione della cessazione dello stato di emergenza, pertanto fino al 31 Marzo 2022. La proroga automatica non è valida per i permessi per l'accompagnamento scolastico e per quelli "W la mamma" e Sas invierà una apposita comunicazione ai titolari di questo tipo di contrassegni.

Continua l'aggiornamento della piattaforma per gli accessi alla Ztl. Dopo il rinnovo della procedura per il rilascio e rinnovo del permesso per artigiani, taxi e noleggio con conducente fuori regione non in lista bianca, dal 6 Ottobre sarà la volta della piattaforma per l'inserimento in lista bianca delle targhe da parte di strutture ricettive, autoriparatori, autonoleggio, ospedali/strutture sanitarie, attività artigianali e commerciali delle zone A e O, autorimesse commerciali. 

In concreto il 6 Ottobre il vecchio portale cesserà di funzionare sostituito dalla nuova piattaforma, il cui indirizzo, insieme alle credenziali d’accesso, sarà comunicato alle utenze entro il 5 Ottobre via email.

Prevista la migrazione automatica sul nuovo portale sia dell’abilitazione per la fruizione del servizio sia del credito residuo del borsellino elettronico.

Il 4 e 5 Ottobre non sarà possibile ricaricare il borsellino elettronico e effettuare modifiche sul proprio profilo utente né on line, né allo sportello, mentre sarà invece possibile effettuare gli inserimenti per l’accesso in Ztl. SAS invita gli utenti a effettuare queste operazioni entro il 3 Ottobre sulla vecchia piattaforma o dal 6 Ottobre sulla nuova piattaforma.