Attualità

Ztl, centro blindato dal giovedì al sabato

Dal primo giugno entrerà in vigore il nuovo orario sperimentale della ztl notturna con la navetta gratuita per il trasferimento nei parcheggi

Con le modifiche decise dal Comune, il giovedì e il venerdì, la ztl sarà continuativa, senza finestre, con un allungamento anche il sabato mattina. In sostanza, dalle 7.30 di giovedì andrà avanti fino alle 16 di sabato. 

“Con questa decisione – dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – vogliamo andare incontro alle problematiche evidenziate, in particolar modo dai residenti, per quanto riguarda la vivibilità del centro storico, le difficoltà di parcheggio nelle ore serali e in generale della movida che nel periodo estivo diventa spesso fastidiosa. Si tratta di un provvedimento sperimentale, che arriva al termine di una serie di verifiche e approfondimenti in materia di orari della ztl e che concentra l’attenzione sul provvedimento estivo”. 

Da qui al 1 giugno gli uffici comunali avranno modo di predisporre tutti gli atti e la segnaletica in modo da comunicare l'entrata in vigore delle nuove regole. In parallelo sarà attivato un servizio di navetta gratuito con mezzi da 8 e 9 posti che dalle 20 alle 3 collegherà i parcheggi di struttura esterni alla ztl. Il servizio di navetta sarà finanziato da Firenze Parcheggi e da Avis Autonoleggi e sarà articolato su una serie di linee che collegheranno altrettanti posteggi di struttura alle principali aree del centro storico: per esempio da Alberti a piazza Santa Croce, dal Parterre a San Lorenzo e alla zona del Duomo, dalla Leopolda a Ponte Vecchio passando per Borgo San Frediano, da piazza della Calza alle piazze dell’Oltrarno, da piazza della Calza a Santa Croce passando sempre per l’Oltrarno, da piazza Beccaria a piazza San Firenze. La navetta sarà gratuita mostrando il biglietto del parcheggio e sarà in funzione anche il sabato.