Attualità

Ztl a oltranza per capodanno

Stop al traffico e chiusura di tutte le zone in cui sono previsti gli eventi. Anche la tramvia sarà in servizio per tutta la notte

Per una notte anche Firenze potrà definirsi "la città che non dorme mai". In occasione dei festeggiamenti e degli eventi di capodanno, infatti, la ztl sarà no stop, dalle 7.30 del 31 dicembre alle 8 del primo dell'anno e chiusure delle zone dove si svolgeranno gli eventi, ad iniziare dalle new entry di quest'anno, cioè piazzale Michelangelo, piazza Bartali e piazza dell'Isolotto. Ma anche la tramvia in servizio tutta la notte, tre linee Ataf, l'11, il 14 e il 17, fino alle 4 e le navette per raggiungere il centro e piazzale Michelangelo. 

Queste le principali disposizioni per la circolazione stabilite dal Comune di Firenze. 

I divieti di sosta e poi di transito riguarderanno piazza del Carmine, piazza Piattellina, via Santa Monaca, Borgo Stella, via dell''Ardiglione dalle 8 di sabato e dlle 20.30 si aggiungeranno anche i divieti di transito fino alle 8 di domenica. Divieti analoghi, dalle 14 del 31 alle 8 di Capodanno, per la piazza dell'Isolotto: l''area interessata è quella compresa tra via dei Ligustri, le logge del mercato rionale e via delle Ortensie. Per piazza Bartali dalle 8 di sabato divieto di sosta in via Erbosa e viale Giannotti.

Per piazzale Michelangelo vietata la sosta dalle 7 di sabato fino alle 8 di domenica: la circolazione sarà consentita regolarmente fino alle 20.30 dopodiché scatteranno i primi divieti di transito sul viale dei Colli con le chiusure attuate dalla polizia municipale in viale Michelangelo e in viale Galileo. Dalle 22 del 31 dicembre fino alle 2.30 del 1 gennaio il piazzale sarà chiuso. Riguardo alle navette gratuite collegheranno la stazione di Santa Maria Novella con Novoli e Sorgane; previsto inoltre un servizio specifico per e dal piazzale Michelangelo dove si svolge il concerto di Marco Mengoni.