Attualità

Le 'zone 30' alla prova del nove

Dal Quartiere 1 al 5, ecco la mappa delle 9 nuove zone in cui sono in arrivo le limitazioni alla velocità di circolazione a 30 chilometri orari

Si punta a ottenere maggior sicurezza con minore inquinamento

Dalle Cascine alle Cure, dal Galluzzo all’Isolotto, da Gavinana a Castello senza dimenticare l’area di via delle Panche e i borghi di Peretola-Quaracchi-Brozzi: sono le 9 nuove 'zone 30' che presto si aggiungeranno a quella già in funzione nel Villaggio Forlanini dove in settimana ha fatto il debutto la nuova segnaletica orizzontale, con pittogrammi sulla strada che ricordano il limite di 30 chilometri all'ora.

Previste dal codice della strada, si tratta di zone dove il limite massimo di velocità per i veicoli viene portato a 30 chilometri all’ora rispetto ai 50 previsti nelle aree urbane, per ridurre pericolosità ma anche inquinamento. Le nuove zone 30 sono state deliberate dalla giunta di Palazzo Vecchio nell'ultima seduta. Ora spetterà agli uffici della mobilità perfezionare gli atti necessari per la loro istituzione concreta.

Ma intanto eccole, le aree individuate:

“La sicurezza stradale rimane una nostra priorità - dichiara il sindaco Dario Nardella -. Limitare la velocità delle auto e delle moto in zone della città densamente popolate diminuirà il numero di incidenti e garantirà una migliore mobilità per chi va a piedi e in bicicletta. Senza dimenticare che le auto che vanno più piano inquinano meno, a tutto vantaggio dell’aria che respiriamo”.

“La realizzazione delle ‘zone 30’ con una minore velocità permette una maggiore sicurezza e convivenza tra auto, bici e pedoni – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. Sono interventi che favoriscono i ciclisti e i pedoni con la riduzione della carreggiata per le auto, l’ampliamento dei marciapiedi sulle intersezioni, la protezione degli attraversamenti, la segnaletica dedicata e tante altre opere sempre utili alla riduzione della velocità".