Attualità

Zcs, le vetrofanie si rinnovano da sé

Con l'approssimarsi della scadenza dei contrassegni, prevista per fine anno, ecco che ne sarà dei permessi per la sosta dei residenti

Le vetrofanie per la sosta dei residenti nelle zone blu promiscue nelle Zcs si rinnoveranno da sé: con l'approssimarsi della scadenza, prevista per il 31 Dicembre 2022, l'orientamento dell’amministrazione è quello di concedere un nuovo automatismo nei rinnovi con una proroga di validità di 6 mesi, fino al 30 Giugno 2023, senza né altre pratiche né altri pagamenti.

L'orientamento sarà formalizzato con un atto all’ordine del giorno della prossima seduta della giunta comunale.

Le vetrofanie sono state introdotte con un provvedimento del 30 Marzo 2020 contestualmente all’istituzione per i residenti delle Zcs di parcheggiare gratuitamente nei posti blu a sosta promiscua indipendentemente dal settore di appartenenza. 

Il bollino, di colore diverso a seconda dalla Zcs di residenza, consente infatti ai residenti di usufruire di questa possibilità mentre l’automobilista che sosta soltanto nella sua zona può continuare a esporre la fotocopia della carta di circolazione. 

A causa dell’emergenza pandemica, il rilascio è iniziato il 19 Ottobre dello stesso anno, con scadenza fissata al 31 Dicembre 2021, con richiesta alla Sas online e ritiro presso le edicole. Da Luglio 2021 il ritiro delle vetrofanie si è spostato nelle sedi dei Quartieri. Con una delibera di fine Ottobre 2021, la giunta comunale ha approvato il rinnovo automatico delle vetrofanie fino al 31 Dicembre 2022. E adesso si va avanti.