Cronaca

Graffitaro di passaggio lascia la firma sul ponte

Un uomo è stato sorpreso dalla polizia municipale mentre disegnava un graffito il ponte San Niccolò con alcune bombolette spray

Ha un passato da writer di vecchia data a Milano e, di passaggio da Firenze dove è venuto a trovare degli amici, ha pensato bene di comprare qualche bomboletta di vernice spray e di dipingere un grande graffito alla base del ponte San Niccolò.

 A segnalare la presenza del quarantenne, di origine sarda, alla polizia municipale è stato un passante che lo ha notato mentre era all'opera. stava disegnando su un pezzo di muro grande due metri per due sul fianco del ponte, all'altezza delle scalette, ben visibile dal lungarno. 

Le bombolette sono state sequestrate lui si è detto pronto a pagare di tasca propria il ripristino del muro.  Si tratta, spiega il Comune in una nota, di una zona soggetta a vincolo paesaggistico e per questo certe scritte possono essere particolarmente deturpanti. Proprio per questo, il Comune di Firenze sta valutando di costituirsi parte civile nei processi per tutelare l'immagine della città.