Attualità

Villa il Ventaglio torna agli antichi fasti

Pronto il piano per il restauro dello storico parco progettato dall'architetto Giuseppe Poggi nell'Ottocento. Dal 2014 è accessibile solo il pratone

Il parco di Villa il Ventaglio sarà restaurato grazie a uno dei progetti Art Bonus dedicati al Polo Museale della Toscana. Da luglio 2015, infatti, la struttura è uno dei 49 musei e luoghi della cultura gestiti dal Polo Museale. Il progetto di restauro è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

Nel 1967 la struttura è stata acquistata dallo Stato e dal luglio del 2014 il parco della villa è quasi del tutto chiuso ad eccezione del pratone, ampio circa un ettaro, che è rimasto accessibile. L'intera estensione dell'area è di cinque ettari ed è stata progettata a metà Ottocento dall'architetto Giuseppe Poggi secondo i canoni del giardino romantico all'inglese. Le ragioni della chiusura stanno nell'impossibilità decretata dall'allora Soprintendenza per i beni architettonici di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria. Colpa della mancanza di fondi. 

Ora il nuovo inizio.