Attualità

Per il Parco di Villa Strozzi caccia ai fondi Pnrr

Al suo restauro è dedicato uno dei progetti candidati a ottenere i finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza per 1,9 milioni di euro

Nel parco di Villa Strozzi

Per il parco di Villa Strozzi è caccia ai fondi del Pnrr: al suo restauro è dedicato uno dei quattro progetti candidati a ottenere i fondi del Pnrr presentati per parchi e giardini storici di Firenze dal Comune e dalla Città Metropolitana.

L'ammontare dell'intervento è di 1,9 milioni e il progetto si propone di incrementare e migliorare le condizioni vegetative dei vari elementi verdi, ma anche di portare avanti un'importante manutenzione dei molti manufatti presenti come la sistemazione dei muri di sostegno, la manutenzione di recinzioni e staccionate, il restauro delle opere d’arte

Gli alberi del parco sono un elemento identificativo del luogo e occorre mantenere queste piante il più a lungo possibile. Inoltre, il restauro delle componenti architettoniche contribuirà a restituire il Parco la dimensione di bene storico e artistico, la manutenzione straordinaria di ringhiere e staccionate renderà le parti più scoscese più sicure.

“Vogliamo che il Pnrr segni davvero una decisa svolta ambientale per il nostro territorio", ha detto il sindaco Dario Nardella. "L’obiettivo è quello di conservare nel tempo e restaurare sia gli elementi ambientali che quelli monumentali, ampliando le possibilità di fruizione di questi spazi in un’ottica anche di educazione ambientale", ha aggiunto l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re.