Attualità

Villa Ragionieri, salvi i posti di lavoro

Firmato l'accordo sul ricollocamento dei dipendenti: 40 saranno assunti dalla Asl Toscana Centro, 40 da strutture private e altri da Villa Donatello

"La mobilitazione ha pagato, questa vicenda è la conferma che se si riesce a creare una collaborazione tra parti sociali, datoriali e istituzioni, le soluzioni si trovano". E' grande la soddisfazione espressa dalla Cgil Toscana dopo l'accordo raggiunto ieri sulla vicenda dei 100 lavoratori in forze al Polo oncologico fiorentino di Villa Ragionieri a Sesto Fiorentino, chiuso dal 31 luglio scorso per decisione della proprietà, che fa capo a Unipol.

"Siamo riusciti a salvaguardare sia i posti di lavoro che i diritti" afferma Giancarla Casini, sindacalista della Cgil Firenze, pur sottolineando "l’amarezza per la chiusura di un polo così importante".

Secondo quanto previsto dall'accordo, entro settembre 40 lavoratori saranno assorbiti dalla Asl Toscana Centro, e 42 verranno assunti a tempo indeterminato in strutture sanitarie private. Un'latra parte infine andrà da Villa Donatello, sempre di Unipol. Una parte residuale ha invece optato per l’esodo volontario incentivato.