Lavoro

Vigili in sciopero contro il servizio in notturna

Sciopero di 24 ore sabato 17 dicembre per i vigili. La protesta è stata indetta contro il servizio di notte, nato dalla riorganizzazione del servizio

La Uil spiega che alla base della protesta c'è "la privazione della dignità degli uomini e delle donne che prestano servizio nel corpo: i lavoratori hanno deciso di non barattare i soldi offerti con i diritti elementari di tutela i lavoratori che si trovano a 56 anni di età a prestare i servizi notturni con tutti i disagi che comporta e di tutelare gli ''inidonei'' ai servizi esterni, che se diventano tali senza aver maturato le condizioni di 58 anni di età con 25 anni di servizio potrebbero essere dirottati a svolgere mansioni non adeguate". 

Da mesi tra i vertici di Palazzo Vecchio e i sindacati è in corso un braccio di ferro sulla revisione dell'organizzazione della polizia municipale. Il Comune ha dato il via libera ad un piano di revisione teso a portare in strada nelle ore serali e notturne più vigili urbani di quanto non avvenga attualmente. Un programma che però non piace affatto alle sigle dei lavoratori: dalla primavera si sono già svolti numerosi scioperi e presidi contro la nuova organizzazione.