Attualità

Vigili centauri con 12 nuove motociclette

Altamente performanti e ad emissioni inquinanti ridotte, ecco le nuove moto Euro 5 a disposizione dei motociclisti della polizia municipale

La presentazione delle nuove moto

Performanti e capaci di emissioni inquinanti ridotte, ecco le nuove 12 motociclette Euro 5 in dotazione del reparto motociclisti della polizia municipale fiorentina. I nuovi mezzi dell'autoreparto sono stati presentati stamani in piazza Signoria dal sindaco Dario Nardella con l'assessore alla mobilità e polizia municipale Stefano Giorgetti e il comandante Giacomo Tinella.

L’operazione di acquisto è iniziata su input del comandante Tinella con il ricorso alla convenzione Consip per la fornitura di veicoli per le forze di sicurezza. Le moto arrivate al comando sostituiranno altrettanti motoveicoli ormai 'anziani' arricchendo la flotta dei mezzi a disposizione della polizia municipale. I mezzi, che hanno un motore da 900 cc Euro 5, consentiranno una maggiore operatività del reparto motociclisti, composto da una cinquantina di agenti.

Ad oggi il parco mezzi della Municipale consiste in 71 auto con insegne e 51 senza (compresi i due furgoni), 18 motoveicoli con insegne e 3 senza, 10 ciclomotori, 66 scooter con e senza insegne. "Sono moto molto performanti con il motore euro 5 con ridotto impatto dal punto di vista dell'inquinamento", ha illustrato Nardella. 

"Inoltre - ha proseguito - sono più leggere e possono offrire ai nostri agenti motociclisti mezzi più efficienti per svolgere la loro attività su tutto il territorio comunale: dal controllo del traffico alle sanzioni, dalla sicurezza urbana agli interventi di emergenza nel caso di incidenti o altre operazioni. Gli agenti motociclisti rappresentano una squadra molto valida all'interno della polizia municipale e particolarmente adatta al controllo sulle strade".

"L'arrivo di queste moto è molto importante e si inserisce in un piano di rinnovo del parco mezzi della polizia municiapale e dell'amministrazione – ha aggiunto l'assessore Giorgetti – e permetteranno agli agenti di ridurre il tempo degli spostamenti oltre a garantire mezzi più moderni e adeguati a muoversi nel traffico cittadino". Anche il comadante Tinella ha sottolineato il rilievo dell'operazione, finalizzata "a potenziare l'attività dell'autoreparto impegnato principalmente nella attività collegate alla sicurezza stradale, al controllo del territorio e della viabilità cittadina".