Cronaca

Vigilessa si finge turista e blocca il risciò

Il titolare non aveva licenza per il servizio di noleggio con conducente ma ha accettato di trasportarla fino a San Marco. Maxi multa e sequestro

Il conducente del risciò in questione non aveva la più pallida idea che la turista che in piazza Duomo gli ha chiesto in inglese un passaggio fino a piazza San Marco fosse in realtà un'agente di polizia municipale. La vigilessa ha notato che sul retro del risciò era affissa la targhetta metallica con la dicitura 'ncc risciò Comune di Firenze' con tanto di stemma gigliato e ha deciso di procedere a un controllo. 

Il conducente le ha chiesto dieci euro per il trasferimento, lei ha finto di accettare e a quel punto sono saltati fuori i colleghi della polizia municipale che hanno fermato il mezzo. Dal controllo è saltato fuori che il conducente, un 33enne moldavo residente a Firenze, non aveva alcuna licenza per fare il servizio di ncc. Questo è bastato a far scattare il sequestro del risciò a fine di confisca e la maximulta di settemila euro, cifra stabilita dalla prefettura. 

Sequestrata anche la targhetta metallica notata dalla vigilessa che ora sarà sottoposta a ulteriori verifiche.