Attualità

Vigilandia rinnovata riapre a San Salvi

Prime classi in visita alla rinnovata area di San Salvi dedicata alle lezioni di sicurezza stradale, con le Associazioni Guarnieri e Borgogni

Un campo scuola rinnovato e riqualificato per Vigilandia, l’area dedicata alle lezioni di sicurezza stradale all’interno del Parco di San Salvi che nei mesi scorsi è stata oggetto di una serie di lavori. 

A dare il benvenuto ai bambini il sindaco Dario Nardella insieme agli assessori all’Educazione Sara Funaro e alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti e il comandante Giacomo Tinella. Presenti anche il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, Stefano e Stefania Guarnieri dell’associazione Lorenzo Guarnieri e Valentina Borgogni dell’associazione Gabriele Borgogni che collaborano con la Polizia Municipale nell’attività di informazione e sensibilizzazioni sui temi della sicurezza stradale.

Ogni anno sono moltissimi gli studenti, dai bambini delle scuole dell’infanzia ai ragazzi delle secondarie di secondo grado, che partecipano alle iniziative di Vigilandia: nell’ultimo anno scolastico pre Covid sono stati oltre 3.500. 

"Oggi inauguriamo il nuovo spazio dedicato a Vigilandia - ha detto il sindaco Dario Nardella -, che è stato rigenerato grazie al contributo di Avr e delle Fondazioni Guarnieri e Borgogni, con la collaborazione della Polizia Municipale. È un luogo non solo di gioco, ma anche di insegnamento, dove i bambini imparano a rispettare le regole e il valore della sicurezza stradale, che è una delle sfide più importanti delle nostre città perché ci sono ancora troppi feriti e troppe persone che muoiono sulla strada, molto spesso per eccesso di velocità".

L’intervento effettuato ha visto il rinnovo e la sostituzione delle finiture delle superfici, degli elementi edilizi e impiantistici senza alterazione di materiali, colori e finiture. In particolare, è stata ripavimentata tutta la viabilità asfaltata, smontati e recuperati dove possibile e nel caso sostituiti i cordoli, ripristinate le aiuole con nuovo manto erboso. Interventi anche sulla recinzione dell’area, che è stata riverniciata di verde e dove necessario sostituita, sul cancello e sulla segnaletica (sia verticale che orizzontale). Dal punto di vista degli impianti, sono stati ripristinati irrigazione, i semafori e l’illuminazione. I lavori sono stati eseguiti da AVR nell’ambito del Global Service anche grazie a una donazione della Fondazione Lorenzo Guarnieri. Durante la riqualificazione è stato smontato anche il vecchio gazebo utilizzato per il ricevimento e il riparo per i bambini: a breve arriverà la nuova struttura.

La sezione di Vigilandia della Polizia Municipale è stata istituita nel 1981 per rispondere alla sempre più pressante richiesta di promuovere un intervento coordinato e strutturale di diffusione delle disposizioni in materia di educazione stradale nell’ambito scolastico. Negli anni si è attivato un rapporto proficuo con l’assessorato all’Educazione e attraverso “Le chiavi della Città” è stato possibile raccogliere le adesioni e la partecipazione di migliaia di studenti delle scuole cittadine. Obiettivo dei corsi sensibilizzare gli alunni a una nuova cultura della sicurezza stradale attraverso il corretto uso della strada e dei veicoli con un metodo di insegnamento articolato in fasi teoriche e pratiche che prevedono la partecipazione, a fianco degli insegnanti, di agenti di Polizia Municipale che portano direttamente in classe la loro esperienza e professionalità. L’attività del servizio, in base all’esperienza acquisita nel corso degli anni, si è articolata in due momenti principali: la fase informativo-teorica e la verifica pratica. La verifica pratica consiste in una prova da effettuarsi in bicicletta sul campo scuola di Vigilandia. 

“Vigilandia è stata oggetto di un intervento di riqualificazione – ha aggiunto l’assessore Giorgetti – con un investimento di 150mila euro. È importante investire in formazione per avere in futuro utilizzatori della strada sempre più consapevoli delle regole e dei rischi. La sicurezza stradale rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione e per questo stiamo mettendo in campo una serie di iniziative e progetti che partono dall’educazione e la sensibilizzazione, continuano con gli interventi strutturali per ridurre il rischio incidenti e con controlli della Polizia Municipale. Vigilandia in questo senso rappresenta un fiore all’occhiello perché si rivolge ai futuri utenti della strada e attraverso il gioco insegna loro il valore del rispetto delle regole”.

“Vigiliandia è un progetto molto utile per i nostri bambini - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro - perché permette loro di divertirsi e di imparare nozioni di educazione stradale: con questo progetto gli alunni scoprono e conoscono il prezioso lavoro degli agenti della Polizia municipale, le regole del codice della strada e l’importanza della sicurezza stradale”. “È bello vedere l’entusiasmo dei bambini che partecipano alle iniziative e la disponibilità e la grande passione degli agenti della Polizia municipale nel rapportarsi con i più piccoli. L’educazione e la formazione dei giovani fiorentini ci sta a cuore e cerchiamo di renderla il più ampia possibile proponendo loro quante più occasioni formative possibili, anche tramite il progetto de ‘Le Chiavi della città’, di cui Vigilandia fa parte”.